In Romagna con noi
facebooktwitter
Ascom Cervia
Romagna Amica

Bassa Romagna

Percorso Letterario nella Bassa Romagna

Romagna Amica

Il vasto territorio che da Ravenna si apre sia verso nord ovest, sia verso sud est del capoluogo viene chiamato Bassa Romagna, nome con il quale si defi nisce anche l’Unione dei 9 Comuni che lo compongono. E’ un territorio anche chiamato “terra di mezzo” per la sua posizione tra la costa adriatica e l’Appennino.

I percorsi da Cervia alla Romagna d’Este sono un breve viaggio per scoprire che la vasta pianura ad ovest di Ravenna, punteggiata di centri rurali e famosa per i suoi prodotti agricoli di qualità, è anche la culla di una cultura artistica, architettonica e urbanistica di cui restano segni inequivocabili.

Ma, inaspettatamente, tra frutteti, colture a seminativi e zone umide, tra rocche e ville padronali, potete trovare il motivo di entrare nel mondo della letteratura e della musica, perché compositori, musicisti, scrittori e poeti hanno avuto in sorte di nascere tra queste terre o di vivere in esse per periodi più o meno lunghi. La memoria di questi “Grandi” è legata a luoghi precisi e, in particolare, a edifi ci, case che sono state per loro dimora natale o residenza temporanea. Oppure si tratta di piccoli musei organizzati grazie a lasciti di oggetti, manoscritti, pubblicazioni, immagini fotografi che, dipinti.

Vi proponiamo un percorso letterario che si snoda tra i nove Comuni della Bassa Romagna, tra rime e note musicali, un percorso che potrete anche sezionare e ricostruire, facendo una sosta più lunga in ogni località da noi indicata per approfondirne la conoscenza.