In Romagna con noi
facebooktwitter
Ascom Cervia
Romagna Amica

Cervia

Backstage in salina

Romagna Amica

La visita al Parco della salina di Cervia e alla più antica salina Camillone, l’unica rimasta a produzione artigianale, consente ai visitatori di conoscere la storia di questa risorsa ambientale e produttiva radicata nella storia della città antica, ma c’è un altro percorso, che di rado viene proposto, attraverso il quale si può accompagnare il ciclo del sale dal mare fi no agli stabilimenti di lavorazione e impacchettamento.

Qui, perciò, vi proponiamo il backstage della salina, per farvi vedere che è possibile la convivenza dell’ attività più antica con le contemporanee imprese turistiche.

Il percorso si sviluppa sia su strade urbane, sia su strade extraurbane e sentieri con accesso regolamentato, perciò è bene organizzare un gruppo e ottenere una guida facendone preventiva domanda presso il Parco della Salina o presso il Museo MUSA. La durata può contenersi in una mezza giornata.

Il punto di partenza potrà essere fi ssato presso la Torre San Michele a Cervia. I termini che definiscono le tappe sono quelli che per la consuetudine d’uso si sono tramandati, immutati, fino ad oggi.