In Romagna con noi
facebooktwitter
Ascom Cervia
Romagna Amica

Noi di Romagn@mica

Romagna Amica

Un gruppo di imprenditori del turismo dell’Associazione Confcommercio Cervia ha percorso la Romagna dalla costa adriatica all’Appennino grazie ad un corso di formazione on the road denominato “Tour mare e monti” e replicato in numerose edizioni dal 1997. La finalità del corso è quella di consolidare la conoscenza della Romagna e in particolare della  provincia di Ravenna, andare a scoprire anche i siti più riposti, ma ricchi di storia e di tradizione per potere fare una proposta accattivante ai propri clienti sia nella fase della prenotazione sia quando già in soggiorno in hotel.

Nel corso degli anni, l’approccio alla clientela ha conosciuto una fisiologica evoluzione  e, in risposta alle sollecitazioni anche tecnologiche degli ultimi anni, si è potuto realizzare un progetto con finanziamento POR  FESR della Provincia di Ravenna che rende fruibile la conoscenza del territorio  sia in modalità web, sia con le nuovissime applicazioni su Smartphone e Iphone.

In entrambe le modalità si rende disponibile il materiale elaborato dalla redazione e immesso nelle piattaforme informatiche predisposte.

Il lavoro della redazione ha organizzato la materia in forma di reportage indicando in 20 percorsi le proposte turistiche : il turista potrà ottenere una guida in  formato cartaceo stampando le pagine dell’e book, oppure potrà intercettare la proposta attraverso l’applicazione su smart e/o Iphone e in questo caso avrà la doppia opzione dei luoghi singolarmente considerati (monumenti di vario tipo e siti) e dei percorsi. Il corredo di immagini  per ogni monumento  e percorso è stato completato con la realizzazione di dieci video prodotti con il montaggio dei materiali girati durante il “Tour mare e monti”.

E’ prevista anche una newsletter che terrà aggiornati i visitatori del portale Romagn@mica sulle info più importanti delle diverse stagioni turistiche.

Una sezione del progetto rende disponibile la conoscenza aggiornata degli eventi su tutto il territorio provinciale.